Cassazione: anche stappare lo spumante può diventare reato!
Condannato per lesioni colpose un ristoratore che ha colpito col tappo della bottiglia una cliente in un occhio
Marina Crisafi
Anche se a qualcuno può sembrare incredibile, persino stappare una bottiglia di spumante può diventare reato. Se non si sta attenti, infatti, e il tappo colpisce qualcuno si rischia una condanna per lesioni colpose. Ad occuparsi di tale principio "lapalissiano" è la stessa Cassazione che in una recente sentenza (la n. 32548/2016, qui sotto allegata) ha confermato la condanna per il reato ex art. 590 del codice penale nei confronti di un uomo, un ristoratore, che si era avvicinato ad un tavolo e intento a stappare una bottiglia da offrire ai clienti, centrava malauguratamente in un occhio, una donna seduta ad un tavolo vicino.La vicenda, letteralmente "fantozziana" ha i suoi strascichi fisici e … giudiziari. La donna ha riportato, infatti, un "ipoema" post traumatico e vari danni alla retina, e nonostante il proprietario del locale si sia recato fino in ospedale a scusarsi, non ne ha voluto sapere e lo ha trascinato in giudizio.
Per i giudici di merito, le colpe del ristorante che ha agito "senza adottare le necessarie cautele" sono evidenti. Consequenziale la condanna per lesioni colpose ora confermata anche da parte del Palazzaccio, per il quale non solo non c'è dubbio sul quadro delineato nel merito, "esente da vizi – e – con motivazione congrua del procedimento logico seguito nella valutazione delle prove" né tanto meno sul diniego delle circostanze attenuanti generiche, motivato dalla gravità del danno cagionato alla vittima.
Da qui la conferma della condanna anche al pagamento delle spese processuali.
Fonte: StudioCataldi
Il guardiano della neve: da 40 anni vive in una baita
Ogni giorno, da quarant’anni, Billy Barr raccoglie i dati riguardanti le precipitazioni nevose nel piccolo villaggio di Gothic, sulle Montagne Rocciose, nello Stato americano del Colorado, dove vive come un eremita in una piccola baita di legno, circondato solo da monti, fitte pinete e distese infinite di prati innevati.Lo fa giusto per trascorrere il tempo. Ma un giorno alcuni esperti meteorologi hanno scoperto che i suoi rilevamenti avevano un valore inestimabile.I ricercatori del laboratorio di Gothic si sono accorti che i dati di Billy erano molto utili per spiegare gli effetti dei cambiamenti climatici.Un breve video, “The Snow Guardian” (‘il guardiano della neve’) realizzato da Day’s Edge Productions, si concentra sulla storia affascinante di quest’uomo anziano e dei dati che ha raccolto in tutti questi anni.Billy vive nella sua baita isolata in una cittadina dove l’inverno è estremamente rigido. Ogni giorno segna su un taccuino alcuni numeri: temperatura, altezza della neve, orario ecc.Da questa esperienza personale, l’anziano uomo ha dedotto quanto il clima stia cambiando. “Ciò che ho notato – ha detto Billy – è che il ‘pack’ (la distesa di ghiaccio, ndr) si sta riducendo e che presto il terreno sarà completamente nudo. C’erano anni in cui il terreno era ricoperto da tantissima neve. Ora ce n’è molta meno perché fa molto più caldo”.Di solito in inverno qui è normale toccare temperature record quattro o cinque volte l’anno. Lo scorso inverno, però, la temperatura minima registrata da Billy è stata di 2°C.
"LO SPOSIAMO", LE GEMELLE CHE CONDIVIDONO LO STESSO FIDANZATO HANNO DECISO
Ricordate Anna e Lucy DeCinque, le gemelle australiane che condividevano lo stesso fidanzato? Ve ne avevamo parlato qualche mese fa. Le due sorelle gemelle, assolutamente identiche anche grazie ad alcuni ritocchini di chirurgia estetica costati 'appena' 165mila euro, avevano deciso infatti di condividere lo stesso stile, lo stesso aspetto fisico e anche il fidanzato, Ben Byrne. Le due avevano deciso di voler avere un figlio da Ben contemporaneamente, ora hanno anche annunciato di voler convolare a nozze. È Metro.co.uk a raccontare come le due gemelle abbiano mostrato l'intenzione di sposare il fidanzato che condividono: «Qui a Perth sappiamo che è impossibile celebrare un matrimonio a tre, ma abbiamo scoperto che possiamo farlo a Tucson, negli Stati Uniti. Ed è quello che vorremmo fare».ANNA E LUCY, LE GEMELLE CHE CONDIVIDONO TUTTO,ANCHE IL FIDANZATO. "ORA UN FIGLIO"
Le gemelle sono fidanzate entrambe con il meccanico Ben Byrne. Anche lui gemello, ma non omozigote. "Dovremmo restare incinte contemporaneamente - continua - anche se fosse necessaria la fecondazione in vitro". Anna e Lucia DeCinque sono diventate famose dopo l'apparizione in un programma giapponese che le ha decretate le gemelle più simili del mondo. Le ragazze hanno speso oltre 165mila euro in chirurgia estetica per diventare identiche.Anna e Lucia DeCinque, gemelle australiane, conducono una vita davvero in simbiosi. Le due sorelle, praticamente due gocce d'acqua, condividono tutto: lo stesso cibo, il letto, il numero di celulare e perfino il fidanzato. Ed ora, giunte al traguardo dei 30 anni, si sono prefissate un altro obiettivo da raggiungere insieme: "Vogliamo avere un figlio". Accade a Perth, in Australia. Come riporta il Mirror, Anna ha affermato: "Se io rimassi incinta, Lucy dovrebbe avere una gravidanza nello stesso momento, perché i nostri corpi hanno bisogno di sentirsi uguali".
Nessun commento:
Posta un commento